King charles iii torna al lavoro dopo ospedalizzazione per cancro

Il ritorno alle attività pubbliche da parte di Re Carlo III segna un momento significativo, soprattutto dopo la recente ospedalizzazione legata agli effetti collaterali del trattamento per il cancro. La cerimonia di investitura tenutasi martedì mattina a Windsor Castle ha visto il sovrano britannico in buona forma e in ottimi spiriti.
cerimonia di investitura a windsor castle
Durante l’evento, il re ha interagito con vari ospiti d’onore, mostrando sorrisi e conversazioni cordiali. Tra i partecipanti si sono distinti:
- Alan Titchmarsh, giardiniere televisivo, nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico;
- Katarina Johnson-Thompson, atleta, diventata Membro dell’Impero Britannico.
impegni futuri del re
Dopo la cerimonia, il programma del re prevede una serie di eventi ufficiali. Tra questi si evidenziano:
- Celebrazioni per il 50° anniversario dell’indipendenza della Papua Nuova Guinea;
- Un impegno pubblico dedicato a un evento benefico nel settore aviazione;
- La riunione settimanale con il Primo Ministro Keir Starmer.
visita in italia
A partire dalla prossima settimana, Carlo e la regina Camilla partiranno per un viaggio in Italia. Sono previsti eventi sia pubblici che diplomatici nelle città di Roma e Ravenna dal 7 al 10 aprile, coincidenti con il loro ventesimo anniversario di matrimonio.
stato di salute e recupero
Dopo essere stato brevemente ricoverato giovedì scorso per “trattamenti medici programmati e in corso”, è emerso che Carlo ha sperimentato effetti collaterali temporanei. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato che le condizioni del sovrano richiedevano una breve osservazione in ospedale.
sorveglianza medica
Dopo la dimissione dall’ospedale, Re Carlo è tornato alla residenza londinese di Clarence House ed è attualmente impegnato a riprogrammare gli appuntamenti persi come misura precauzionale seguendo i consigli medici. Il palazzo aveva precedentemente annunciato la diagnosi del sovrano riguardo a un tipo non specificato di cancro lo scorso febbraio.
dettagli sulla diagnosi
I medici hanno identificato il problema sanitario dopo che Carlo aveva subito un intervento chirurgico per prostata ingrossata.