La Regina Sonja di Norvegia riprende i suoi doveri reali dopo l’intervento chirurgico: tutte le curiosità
![](https://www.thewindsorumor.com/wp-content/uploads/2025/02/7e6c440d7bcb-queen-sonja-prince-haakon.jpg)
La regina Sonja di Norvegia ha recentemente ripreso le sue funzioni pubbliche dopo aver subito un’operazione per l’impianto di un pacemaker. A 87 anni, la sovrana è tornata alla ribalta grazie all’inaugurazione di una nuova mostra presso il Queen Sonja Art Stable, intitolata At the King’s Table, che mette in evidenza le ceramiche e le stoviglie utilizzate nei palazzi norvegesi, alcune delle quali risalgono al 1815.
l’evento d’inaugurazione
Durante l’inaugurazione, la regina era affiancata dal Crown Prince Haakon e dalla Princess Astrid. La monarchia ha mostrato un aspetto di buona salute, con la regina che indossava un elegante completo blu accompagnato da una sciarpa beige. Il principe Haakon si è presentato in un abito blu elegante, mentre la principessa Astrid ha optato per un abbigliamento più scuro.
Attività durante l’evento
I reali hanno assistito a una lettura della poesia Ode to the Plate, tradotta in norvegese, accompagnata da una performance musicale di Øyvind Mæland, che ha suonato una melodia ispirata ai pezzi in ceramica esposti. La mostra ha ufficialmente aperto i battenti il giorno successivo e rimarrà visitabile fino al 14 dicembre 2025.
la salute della regina Sonja
In un recente passato, la regina Sonja era stata ricoverata in ospedale a causa di un episodio di fibrillazione atriale mentre si dedicava allo sci. Dopo un breve periodo di osservazione e il ripristino del ritmo cardiaco, ha subito un intervento chirurgico per l’inserimento di un pacemaker. Dopo pochi giorni, il Palazzo ha comunicato che la regina era in “buona salute” e che avrebbe continuato a essere in congedo fino al 24 gennaio.
La salute del re Harald
Anche il marito della regina, King Harald, ha recentemente avuto un pacemaker impiantato, dopo aver avuto un malore durante un viaggio in Malesia. Negli ultimi anni, ha affrontato diverse problematiche di salute, tra cui ricoveri per infezioni e interventi chirurgici.
profilo dei partecipanti all’evento
- Queen Sonja
- Crown Prince Haakon
- Princess Astrid
- Øyvind Mæland