Principe harry si sente sopraffatto e stanco dalla battaglia legale

Contenuti dell'articolo

Il Duke di Sussex, Prince Harry, ha recentemente espresso preoccupazioni riguardo alla revoca della sua protezione poliziesca, affermando che le sue “peggiori paure” sono state confermate durante il suo procedimento legale contro il Ministero dell’Interno. Il principe, 40 anni, ha partecipato a un’udienza di due giorni presso i Royal Courts of Justice e ha dichiarato di sentirsi “esausto” e “sopraffatto” dalla battaglia legale.

preoccupazioni sulla sicurezza

Harry sta contestando la decisione dell’Executive Committee for the Protection of Royalty and Public Figures (Ravec), che stabilisce un diverso grado di protezione per lui quando si trova nel Regno Unito. Parte dell’udienza è stata condotta in privato per ascoltare prove riservate. Uscendo dal tribunale, Harry ha affermato che “le persone sarebbero scioccate da ciò che viene tenuto nascosto”, aggiungendo che le sue “peggiori paure sono state confermate”.

la sfida al ministero dell’interno

L’appello del Duca segue una sentenza dello scorso anno del giudice Sir Peter Lane, secondo cui la decisione di Ravec era legittima. Il Ministero dell’Interno si oppone all’appello, sostenendo che tali decisioni vengono prese caso per caso. Nel febbraio 2020, Ravec aveva stabilito che la protezione della Metropolitan Police non fosse più appropriata dopo l’allontanamento dei Sussex come reali attivi.

  • Prince Harry
  • Meghan Markle
  • Sir Elton John
  • Baroness Lawrence of Clarendon

richieste legali contro i media

Harry è coinvolto in azioni legali contro Associated Newspapers Limited (ANL) insieme ad altre personalità famose per presunti atti di raccolta illegale di informazioni. Le accuse comprendono l’utilizzo di investigatori privati per installare dispositivi di ascolto e accedere a registrazioni telefoniche private. Durante un’udienza preliminare, ANL ha chiesto al giudice di annullare le accuse senza processo.

dichiarazione sul rischio personale

Alla fine dell’udienza d’appello, Shaheed Fatima KC ha sottolineato l’importanza della dimensione umana del caso, affermando che la vita del Duca è a rischio. Ha evidenziato come Harry sia stato informato di ricevere un trattamento speciale mentre era consapevole delle carenze nella sua protezione.

  • Shaheed Fatima KC
  • Sir Geoffrey Vos (giudice)
  • Membri del cast legale presenti all’udienza

svolgimenti futuri delle cause legali

Nell’ambito delle sue richieste legali, Harry ha già ricevuto il permesso di contestare la sentenza precedente e l’appello sarà esaminato nei prossimi mesi. La corte si pronuncerà successivamente sulla questione della sicurezza e sul rispetto dei diritti individuali.

  • Piano d’appello previsto per aprile 2024
  • Causa principale prevista per il 2026 contro ANL
  • Azione legale conclusa con News Group Newspapers con scuse ufficiali e risarcimento danni