Morte del collega di Prince William nell’RAF a soli 47 anni

Contenuti dell'articolo

Un ex collaboratore del Principe di Galles è purtroppo venuto a mancare all’età di 47 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. La notizia della scomparsa di Zach Stubbings, Sottufficiale della RAF, è stata comunicata a gennaio, a seguito di una lotta prolungata contro il multiple myeloma, un tipo di cancro che colpisce il midollo osseo e le cellule plasmatiche.

La carriera di Zach Stubbings nella RAF

Mr. Stubbings ha prestato servizio nella Royal Air Force durante il periodo in cui il Principe William era assegnato come pilota di elicotteri da soccorso a RAF Valley, situata ad Anglesey, dal 2010 al 2013. In un’intervista rilasciata a The Times nel maggio del 2024, aveva definito il futuro re “straordinario e brillante”.

Diagnosi e battaglia contro il cancro

Il Sottufficiale della RAF venne a conoscenza della sua malattia nel 2011, dopo 15 anni di servizio, di cui nove trascorsi a inalare fumi tossici provenienti dagli elicotteri Sea King. Gli esperti gli avevano inizialmente diagnosticato un’aspettativa di vita di dieci anni.

Indagini del Ministero della Difesa

In seguito alla sua diagnosi, Stubbings fu uno dei cinque individui a ricevere un indennizzo dal Ministero della Difesa (MoD). Nell’anno precedente, il MoD avviò un’indagine per determinare quanti membri del personale delle forze armate, in particolare quelli che hanno operato come equipaggio aereo, siano stati diagnosticati con malattie oncologiche.

Reazioni ufficiali

Un portavoce del MoD ha dichiarato: “Ogni decesso rappresenta una tragedia e le nostre pensieri sono con la famiglia e gli amici di Zack Stubbings in questo momento difficile. Prendiamo molto seriamente la salute del nostro personale e monitoriamo costantemente i nostri processi per garantire la massima sicurezza.”

La carriera di volo del Principe di Galles

Il Principe e la Principessa di Galles risiedevano ad Anglesey, dove William era basato a RAF Valley fino alla nascita del loro primo figlio, Principe George, nel 2013. Durante questo periodo, la coppia affittò una masseria con quattro camere da letto nell’Bodorgan Estate.

Servizio nell’East Anglian Air Ambulance

Successivamente, il Principe William si unì all’East Anglian Air Ambulance, dove prestò servizio per due anni prima di ritirarsi nel luglio del 2017 per dedicarsi ai suoi doveri reali. Nel gennaio 2025, è diventato patrono del College of Paramedics.

Emergenza e benessere dei paramedici

Durante la sua visita al primo congresso per emergenze e cure critiche, il Principe ha proclamato che “salvare vite non è l’unica sfida” che affrontano i paramedici e ha sottolineato l’importanza dell’approccio umano nella cura dei pazienti.

Principali personalità coinvolte

  • Zach Stubbings
  • Principe di Galles
  • Principe George
  • Ministero della Difesa (MoD)
  • College of Paramedics