Il Re Carlo XVI Gustavo costretto a scusarsi dopo l’annuncio di famiglia sconvolgente
![](https://www.thewindsorumor.com/wp-content/uploads/2025/02/15867fe4688a-gettyimages-2150801016.jpg)
Il re di Svezia, Carl XVI Gustaf, ha recentemente espresso le sue scuse per aver annunciato erroneamente il nome della sua nuova nipotina durante un incontro del consiglio. Questa confusione è avvenuta lunedì, quando il monarca ha affermato che la figlia di Prince Carl Philip e Princess Sofia sarebbe stata chiamata Princess INSE Marie Lilian Silvia, Duchessa di Västerbotten.
Subito dopo, La corte reale ha pubblicato un comunicato ufficiale rivelando il nome corretto, Princess INES.
Il re ha rilasciato una dichiarazione attraverso la capo della comunicazione della corte reale, Margareta Thorgren, che ha spiegato al magazine svedese Svensk Damtidning: “Il re è molto dispiaciuto per aver pronunciato il nome sbagliato. La ragione per cui ha detto il nome errato è che i nomi sono stati mantenuti segreti fino a poco prima dell’incontro, anche dal re.”
La piccola Princess Ines è nata il 7 febbraio presso l’Ospedale di Danderyd, risultando essere il quarto figlio del principe Carl Philip e della principessa Sofia. La coppia è stata vista lasciare l’ospedale sorridendo ai media, sebbene il volto della neonata non sia stato visibile nel seggiolino dell’auto.
I nomi secondari della neonata rendono omaggio alla madre di Carl Philip, Queen Silvia, e alla madre di Sofia, Marie Hellqvist. Inoltre, il nome Lilian è considerato un tributo all’agenzia del re, Princess Lilian di Svezia, Duchessa di Halland, scomparsa nel 2013.
La famiglia reale svedese ha partecipato a un Te Deum per festeggiare la nascita della nuova principessa, presente anche il principe Carl Philip con i suoi tre figli: Prince Alexander (otto anni), Prince Gabriel (sette anni) e Prince Julian (tre anni).
I giovani hanno indossato eleganti completi scuri con camicie bianche a colletto aperto, mentre la congregazione li osservava sorridendo mentre prendevano posto.
Il re Carl e la regina Silvia hanno guidato la famiglia durante il servizio, in compagnia di Crown Princess Victoria e Prince Daniel, nonché di Princess Madeleine e Christopher O’Neill.
Princess Ines, attualmente ottava nella linea di successione, è la nona nipote per il re Carl e la regina Silvia.
Personaggi presenti
- King Carl XVI Gustaf
- Queen Silvia
- Crown Princess Victoria
- Prince Daniel
- Princess Madeleine
- Christopher O’Neill
- Prince Carl Philip
- Princess Sofia
- Prince Alexander
- Prince Gabriel
- Prince Julian