Re Carlo assegna un reale: scopri i dettagli esclusivi

Contenuti dell'articolo

Recentemente, il re Carlo ha conferito un nuovo titolo reale in seguito alla morte dell’ex Aga Khan. In particolare, il principe Karim Al-Hussaini è deceduto all’età di 88 anni, e suo figlio, il principe Rahim Al-Hussaini, di 53 anni, è stato nominato Aga Khan V. Buckingham Palace ha ufficialmente confermato che il re ha attribuito al nuovo Aga Khan l’onore di “Sua Altezza”.

Tradizione reale continuata

Il re Carlo sta seguendo una tradizione reale consolidata nel conferire il titolo al leader spirituale degli Ismaili, una comunità di milioni di musulmani nel mondo. L’ex Aga Khan ricevette il titolo di “Sua Altezza” dalla Regina Elisabetta II nel luglio del 1957, due settimane dopo che suo nonno lo designò erede della dinastia Ismaili, che vanta oltre 1.300 anni di storia. L’attuale sovrano ha espresso profondo cordoglio per la morte del precedente Aga Khan.

Legami con la famiglia reale

L’illustre defunto Aga Khan IV era un amico personale sia del re Carlo che della Regina Elisabetta II per molti anni. La sua famiglia, comprendente il nuovo Aga Khan e i suoi figli, possiede la cittadinanza britannica e mantiene forti legami con il Regno Unito, in quanto la madre di Rahim è britannica e anche la nonna paterna del defunto era di origine britannica.

Passione per il mondo delle corse

Oltre al suo impegno spirituale, l’Aga Khan IV era anche un importante proprietario e allevatore di cavalli da corsa. Condivideva questa passione con la defunta sovrana, contribuendo a rendere memorabili alcune delle sue giornate alle corse. Il purosangue Estimate, vincitore del Gold Cup di Royal Ascot nel 2013, era un regalo di compleanno dell’Aga Khan per la Regina e ha segnato un evento storico nella corsa, essendo il primo anno in cui un monarca regnante ha trionfato.

Funerale e nuova nomina

Un funerale si è tenuto a Lisbona, seguito da una cerimonia di sepoltura privata ad Aswan, in Egitto. Il principe Rahim Al-Hussaini, nuovo Aga Khan, è il secondo figlio del defunto Aga Khan e di Princess Salimah Aga Khan. Nato a Ginevra, ha ricoperto ruoli attivi nella governance della Rete di Sviluppo Aga Khan (AKDN). È stato sposato con Kendra Irene Spears fino al 2022 e hanno due figli, il principe Irfan e il principe Sinan.