Kate Middleton si unisce alle mamme a scuola in una vivace avventura a Londra

Contenuti dell'articolo

La Principessa del Galles ha partecipato recentemente all’inaugurazione di un percorso interattivo dedicato ai bambini piccoli presso la National Portrait Gallery a Londra. L’evento ha visto coinvolti anche alcuni ragazzi dell’All Souls CE Primary School, i quali hanno avuto l’opportunità di esplorare un’attrazione artistica con la famosa royal che si è comportata come una comune mamma scolastica.

Il percorso Bobeam Tree

La Principessa Kate, insieme ai bambini di quattro e cinque anni, ha viaggiato in un minibus per partecipare al Bobeam Tree Trail, ispirato ai progetti della sua Royal Foundation for Early Childhood. Durante il tragitto, la Principessa ha intrattenuto i piccoli passeggeri giocando a “I Spy”. Una bambina, di nome Grace, si è mostrata particolarmente affezionata alla royal, senza però riconoscerne l’identità.

L’importanza dell’evento

Liz Smith, direttore dell’apprendimento e dell’engagement presso la National Portrait Gallery, ha commentato l’atteggiamento della principessa, sottolineando come fosse “veramente parte del gruppo”, simile a una delle mamme accompagnatrici durante l’uscita scolastica. Il percorso è stato sviluppato utilizzando il Shaping Us Framework, il quale delinea abilità sociali ed emotive fondamentali per una vita sana in ogni fase della vita.

Attività per bambini

Il progetto ha unito l’amore della Principessa per l’arte e lo sviluppo nell’infanzia, offrendo ai giovani partecipanti attività didattiche legate ai ritratti. I bambini hanno esplorato come le espressioni facciali possano comunicare emozioni, ascoltando registrazioni audio e utilizzando elementi di scena.

Il coinvolgimento della Principessa

Kate ha interagito attivamente con i bambini, interessandosi ai loro pensieri e sentimenti mentre creavano dei ritratti da “nutrire” per far crescere il Bobeam Tree, un albero magico realizzato con foglie colorate. Il percorso al museo è accessibile gratuitamente fino al 16 marzo e sono disponibili anche attività correlate da svolgere a casa.

Incontro con i dirigenti

Durante l’evento, la Principessa ha avuto l’occasione di incontrare Victoria Siddall, la nuova direttrice della National Portrait Gallery, e i dirigenti di altri musei nel Regno Unito, che collaboreranno per applicare il framework in mostra nelle loro collezioni.

Conclusione dell’evento

È stata un’uscita molto significativa non solo per i bambini ma anche per il personale coinvolto. La Principessa ha condiviso la sua convinzione che l’arte possa svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo di abilità sociali ed emotive, rendendosi così promotrice di un’iniziativa che valorizza ulteriormente l’importanza della creatività fin dalla giovane età.

Personaggi coinvolti

  • Kate Middleton, Principessa del Galles
  • Liz Smith, Direttore dell’apprendimento e dell’engagement NPG
  • Victoria Siddall, Direttore della National Portrait Gallery
  • Alix Ascough, Executive Headteacher All Souls CE Primary School
  • Christian Guy, Executive Director Royal Foundation Centre for Early Childhood