la denuncia di prince harry sulla sicurezza in uk
Prince Harry ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo alla sicurezza di sua moglie, Meghan Markle, sostenendo che riportarla nel Regno Unito sarebbe pericoloso, dopo la loro decisione di abbandonare i doveri reali nel 2020 e trasferirsi negli Stati Uniti.
Il Duca di Sussex ha partecipato al documentario di ITV “Tabloids on Trial”, dove ha evidenziato i timori per la sicurezza della famiglia, dichiarando: “Mi hanno spinto troppo oltre”, riferendosi all’attenzione mediatica che ha portato a diverse cause legali contro i media.
preoccupazioni per gli attacchi personali
Harry ha aggiunto: “È sempre pericoloso, e basta un solo individuo, una persona che legga queste notizie, per agire in base a quanto appreso. Questo è un motivo genuino di preoccupazione per me, ed è per questo che non porterò mia moglie in questo Paese.”
Il Duca, 39 anni, ha continuato dicendo: “C’è già abbastanza attenzione su di me e su mia moglie.”
richieste di protezione e precedenti legali
Nel 2022, Harry ha dichiarato di “non sentirsi al sicuro” nel Regno Unito senza protezione adeguata, dopo aver richiesto al governo britannico di fornire maggiore sicurezza durante le sue visite.
Harry e Meghan, 42 anni, hanno perso il loro dettaglio di sicurezza al momento delle loro dimissioni come membri senior della famiglia reale. Secondo l’avvocato Shaheed Fatima QC, “questa causa riguarda il fatto che il richiedente non si sente al sicuro nel Regno Unito date le misure di sicurezza applicate a lui.”
l’importanza delle relazioni familiari
È evidente il desiderio di Harry di tornare per vedere familiari e amici e sostenere le onlus a lui care, sottolineando che il Regno Unito sarà sempre la sua casa.
minacce documentate e decisioni del tribunale
Gli avvocati di Harry hanno affermato che lui e la sua famiglia hanno ricevuto minacce ben documentate da gruppi neo-nazisti e estremisti. Nel febbraio 2024, il Tribunale di Londra ha stabilito che Harry e la sua famiglia non avrebbero potuto servirsi della protezione della polizia finanziata con fondi pubblici durante le loro visite nel Regno Unito.
Attualmente, è previsto che la coppia faccia appello alla decisione del tribunale.