Re Carlo III invia lettera personale a Donald Trump dopo fallito attentato

0
56


Il re Carlo III ha scritto una lettera a Donald Trump dopo il tentativo di assassinio contro l’ex presidente. REUTERS

Re Carlo III ha inviato una lettera personale a Donald Trump dopo che l’ex presidente degli Stati Uniti è sopravvissuto a un attentato sabato scorso.

la lettera del monarca britannico

Il monarca britannico ha scritto una nota privata al presunto candidato presidenziale repubblicano, come confermato da Buckingham Palace alla BBC in un articolo pubblicato lunedì. La lettera è stata consegnata domenica tramite l’ambasciata del Regno Unito a Washington, DC.

La nota privata è stata consegnata tramite l’ambasciata britannica. REUTERS

contenuto e commenti ufficiali

Sebbene il contenuto esatto della corrispondenza di Carlo rimanga sconosciuto, si riferisce che i sentimenti espressi sono “in linea con quelli comunicati dal primo ministro durante il fine settimana”. Il primo ministro britannico Sir Keir Starmer aveva manifestato il proprio sgomento per l’attacco e augurato una pronta guarigione a Trump e alle persone ferite.

È incerto cosa Carlo abbia scritto esattamente nella nota a Trump. Getty Images

precedenti incontri tra carlo e trump

La famiglia reale ha mostrato benevolenza verso Trump in passato. Nel 2019, l’allora principe Carlo ha ospitato l’allora presidente e sua moglie, Melania Trump, per un tè a Clarence House. Nello stesso anno, la regina Elisabetta II ha organizzato un banchetto di Stato in onore di Trump durante la sua visita nel Regno Unito.

Carlo e Trump si sono incontrati in diverse occasioni. Getty Images

dettagli dell’attentato

L’ex POTUS, 78 anni, è stato ferito da un cecchino sabato pomeriggio mentre parlava durante un comizio all’aperto a Butler, Pa. L’orecchio di Trump è stato visto coperto di sangue prima che si abbassasse e si mettesse al riparo, venendo infine portato in sicurezza dagli agenti del Secret Service.

Trump in seguito ha condiviso sul suo sito Truth Social di aver “sentito il proiettile” mentre attraversava la sua pelle e che ha “perforato la parte superiore del suo orecchio destro”.

Donald è stato ospitato anche dalla madre di Carlo, la regina Elisabetta II. Getty Images

l’assalitore identificato

Il tiratore, successivamente identificato come Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pa., è stato ucciso sul posto da una squadra d’assalto del Secret Service.

Grazie a una fortunata rotazione della testa, Trump ha evitato per meno di un centimetro di essere ucciso. Purtroppo, il pompiere Corey Comperatore è stato colpito mortalmente durante lo scontro a fuoco, e altre due persone sono rimaste ferite.

Trump è stato visto sanguinare dall’orecchio dopo gli spari al suo comizio. AP

reazioni della famiglia

I membri della famiglia di Trump hanno espresso la loro gratitudine dopo che è stato dichiarato salvo dai medici.

“Quando ho visto quel proiettile violento colpire mio marito, Donald, ho capito che la mia vita e quella di nostro figlio Barron erano sul punto di un cambiamento devastante. Sono grata ai coraggiosi agenti del Secret Service e funzionari delle forze dell’ordine che hanno rischiato la propria vita per proteggere mio marito,” ha dichiarato Melania Trump, 54 anni.

Trump ha descritto l’incidente dicendo di aver “immediatamente sentito il proiettile attraversare la pelle”. Artem Priakhin/SOPA Images/Shutterstock

commenti dei figli di trump

Eric Trump ha dichiarato a Page Six che suo padre è “l’uomo più duro che abbia mai incontrato”. Ivanka Trump ha scritto su Instagram di essere grata al Secret Service e a tutti gli altri ufficiali delle forze dell’ordine per le loro rapide e decisive azioni, aggiungendo di continuare a pregare per il paese.

la figlia ha concluso con un messaggio personale: “Ti amo papà, oggi e per sempre.”

La famiglia di Trump ha espresso gratitudine per la sua sopravvivenza. Artem Priakhin/SOPA Images/Shutterstock