La piattaforma di condivisione di immagini e video, Instagram, ha inserito un’avvertenza “foto/video modificato” sotto uno scatto virale di Kate Middleton insieme ai suoi tre figli, pubblicato in occasione della Festa della Mamma, dopo che la Duchessa ha ammesso di aver ritoccato la fotografia.
Sotto la foto, l’etichetta, presentata in rosso, informava gli utenti che lo stesso scatto era stato precedentemente analizzato da verificatori di fatti indipendenti in un altro post. Gli utenti interessati potevano cliccare sull’avvertenza per ricevere ulteriori dettagli riguardo la modifica.
Quest’affermazione sottolineava come gli verificatori indipendenti considerassero la foto o l’immagine manipolata in modo tale da poter trarre in inganno, ma non per essere stata mostrata fuori contesto.
Quasi una settimana dopo la condivisione della foto da parte della Principessa del Galles, di età 42 anni, in cui appariva con i figli avuti con il Principe William – Principe George di 10 anni, Principessa Charlotte di 8 anni e Principe Louis di 5 anni – iniziarono a circolare teorie cospirative riguardo la sua ubicazione.
Poco dopo, numerosi utenti particolarmente attenti notarono che l’immagine era stata pesantemente modificata.
A seguito di ciò, diverse agenzie fotografiche diffusero un messaggio di “annullamento” riguardante lo scatto di famiglia, indicando che, dopo un’ispezione più attenta, sembrava che la fonte avesse manipolato l’immagine.
In risposta alle critiche ricevute per la foto, Middleton ha rilasciato delle scuse, rivelando di essere stata lei stessa a modificare l’immagine. La Duchessa ha espresso il suo rammarico per la confusione causata dalla fotografia di famiglia condivisa, augurando comunque a tutti una felice Festa della Mamma.
Nonostante l’errore, Kensington Palace ha rifiutato di pubblicare la versione originale della foto.
Middleton è stata ammessa in ospedale a gennaio per un intervento chirurgico addominale. Dal suo rilascio, non è stata vista pubblicamente, ad eccezione di alcune foto poco chiare che la ritraevano in auto.
È prevista la sua prima apparizione pubblica a giugno, durante la parata del Trooping the Colour, che celebra il compleanno ufficiale di Re Carlo III.