Cambiamenti immediati di re Carlo nelle residenze reali

Contenuti dell'articolo

La recente scomparsa di Papa Francesco ha suscitato profonde reazioni a livello mondiale, inclusa una significativa risposta da parte della monarchia britannica. Il Re Carlo III ha disposto che le bandiere vengano esposte a mezz’asta presso le residenze reali in segno di rispetto per il defunto pontefice.

reazione reale alla morte di papa francesco

In aggiunta all’esposizione delle bandiere, durante il cambio della guardia verrà suonata musica solenne per riflettere il lutto causato dalla perdita del Papa. Questo gesto è una tradizione utilizzata in occasione della morte di leader e figure pubbliche importanti, come la compianta Regina Elisabetta II.

annuncio della morte

L’annuncio del decesso del pontefice è stato fatto dal Cardinale Kevin Farrell in un comunicato ufficiale rilasciato dal Vaticano nel giorno di Pasqua. Nel messaggio si legge: “Con profondo rammarico devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco”.

tributo reale

Il Re Carlo e la Regina Camilla hanno emesso una dichiarazione in seguito alla notizia, esprimendo il loro profondo cordoglio: “Siamo stati profondamente rattristati nell’apprendere della morte di Papa Francesco.” Hanno anche sottolineato che il pontefice sarà ricordato per la sua compassione e l’impegno verso l’unità della Chiesa.

incontri privati con il papa

Poco prima del decesso, durante una visita ufficiale in Italia, i sovrani britannici avevano avuto un incontro privato con Papa Francesco. Questa riunione, durata circa venti minuti, era stata confermata solo poco prima dell’incontro a causa delle condizioni di salute del pontefice.

  • Papa Francesco
  • Re Carlo III
  • Regina Camilla
  • Cardinale Kevin Farrell
  • Defunta Regina Elisabetta II