Meghan Markle accusata di plagio nei confronti di un autore per bambini nel suo show Netflix cancellato

Contenuti dell'articolo

cancellazione della serie animata “Pearl” di Meghan Markle

Recentemente, è emerso che Netflix ha annullato la serie animata “Pearl”, ideata da Meghan Markle. La decisione sarebbe stata influenzata da una lettera legale inviata dall’autrice britannica Mel Elliott, la quale ha evidenziato “notevoli somiglianze” tra il progetto di Markle e i suoi libri per bambini.

dettagli sulla serie “Pearl”

Nel luglio 2021, Meghan Markle aveva annunciato in collaborazione con Netflix l’intenzione di lanciare “Pearl”, una serie che avrebbe raccontato le avventure di una giovane ragazza omonima mentre scopre il proprio potere ispirandosi a donne influenti della storia. Questo show rappresentava un elemento fondamentale del contratto multimilionario da 100 milioni di dollari stipulato con la piattaforma di streaming.

accuse di plagio e conseguenze legali

A maggio 2022, Netflix ha comunicato la cancellazione della serie. Mel Elliott ha dichiarato che tale decisione potrebbe essere stata causata dalla sua lettera legale, in cui denunciava le somiglianze tra il suo lavoro e quello proposto da Markle. Nella missiva, si affermava che le similitudini erano troppo evidenti per essere considerate semplici coincidenze e si segnalava anche il rischio di violazione dei diritti d’autore.

le parole dell’autrice Mel Elliott

Elliott ha espresso delusione per la situazione: “Meghan è una femminista che sostiene altre donne, quindi sono rimasta confusa nel vedere quanto fosse simile ‘Pearl’ alla mia Pearl Power, creata sette anni prima.” Ha aggiunto che non era certo se qualcuno del team di Markle avesse visto il suo lavoro e ne fosse stato ispirato.

la carriera di Mel Elliott

Mel Elliott ha ottenuto successo negli anni 2010 grazie a una serie di libri per bambini incentrati su una ragazza britannica chiamata Pearl Power. Tra il 2014 e il 2016, sono stati pubblicati tre volumi della serie che trattavano temi come l’empowerment femminile e l’uguaglianza. L’autrice aveva progettato un adattamento animato già nel 2019.

speranze future dell’autrice

Elliott ha rivelato che sperava in un riconoscimento o nella possibilità di collaborare alla realizzazione della serie proposta da Markle. La cancellazione dello show le ha suscitato sentimenti contrastanti: sebbene fosse sollevata dalla notizia, desiderava comunque vedere realizzato il suo progetto originale senza apparire come se avesse copiato l’idea altrui.

  • Mel Elliott – autrice britannica
  • Meghan Markle – Duchessa del Sussex
  • Prince Harry – marito di Meghan Markle
  • Pearl Power – personaggio creato da Mel Elliott
  • Billy Jean King – figura storica menzionata nei progetti di Elliott
  • Maya Angelou – figura storica menzionata nei progetti di Elliott
  • Amelia Earhart – figura storica menzionata nei progetti di Elliott

silenzi e mancate risposte da parte degli interessati

Elliott ha sottolineato come nessuna delle sue comunicazioni abbia ricevuto risposta né da parte degli organizzatori della produzione né dal team legale coinvolto. Ha inviato ben tre lettere riguardanti le sue preoccupazioni ma non ha mai ricevuto alcun feedback ufficiale.

conclusioni sull’accaduto

L’autrice si è espressa sul fatto che ciò che più la rattristava era l’assenza totale di riconoscimento rispetto alle sue obiezioni. Ha infine deciso di rendere pubbliche le sue esperienze dopo aver notato altre accuse rivolte a Markle riguardo alla presunta appropriazione indebita in vari suoi progetti recenti.