Prince harry e l’attacco che ha scatenato molestie secondo un presidente di charity africana

Contenuti dell'articolo

accuse contro prince harry e la sentebale charity

Prince Harry è stato accusato di aver avviato un attacco “dannoso” che ha portato all’asserita “molestia e bullismo” nei confronti della presidente della charity Sentebale, Dr. Sophie Chandauka, dopo la sua uscita dall’organizzazione.

dichiarazioni di dr. sophie chandauka

La legale specializzata in finanza aziendale dello Zimbabwe ha dichiarato a Sky News: “L’unico motivo per cui sono qui … è perché martedì Prince Harry ha autorizzato la diffusione di una notizia dannosa al pubblico senza informare me o i miei direttori nazionali, né il mio direttore esecutivo.”

Dr. Chandauka ha continuato: “E può immaginare cosa abbia significato per me e per le 540 persone nelle organizzazioni Sentebale e le loro famiglie? Questo è un esempio di molestie e bullismo su larga scala.”

il ruolo della ‘sussex machine’

Secondo quanto riportato, Dr. Chandauka ha affermato che il Duca di Sussex ha scatenato “la Sussex machine” su di lei e sui dipendenti dell’organizzazione. Quando le è stato chiesto chiarimenti, ha specificato che si trattava del “meccanismo PR che sostiene gli sforzi di Prince Harry”. Ha aggiunto: “L’unico modo in cui abbiamo scoperto la sua decisione è stato attraverso l’attivazione dei giornali da parte della Sussex machine.”

smentite e controdeduzioni

Una fonte vicina agli ex fiduciari della charity ha contestato le affermazioni di Dr. Chandauka, definendole “completamente infondate”. È emerso che sia Harry che Seeiso avevano inviato una lettera di dimissioni alla presidente e ai fiduciari il 10 marzo.

dichiarazione congiunta di harry e seeiso

Harry, 40 anni, aveva annunciato recentemente la sua uscita dalla charity fondata nel 2006 insieme a Prince Seeiso del Lesotho. In una dichiarazione congiunta hanno espresso: “Siamo scioccati dal dover fare questo. Con grande dispiacere abbiamo rassegnato le dimissioni dai nostri ruoli come patroni dell’organizzazione fino a nuovo avviso, in supporto e solidarietà con il consiglio dei fiduciari.”

relazioni compromesse nella charity

Nella stessa comunicazione hanno sottolineato: “È devastante che il rapporto tra i fiduciari della charity e la presidente del consiglio si sia rotto oltre ogni possibilità di riparazione.” Nonostante le dimissioni come patroni, hanno ribadito l’importanza del loro legame con l’organizzazione.

accuse di misoginia da parte di dr. chandauka

Dr. Chandauka ha anche attribuito alle dinamiche misogine il motivo delle dimissioni del Duca e dei fiduciari. Ha affermato: “Sotto tutta questa narrativa vittimistica c’è la storia di una donna che ha osato denunciare problemi legati alla cattiva governance.” Inoltre, ha descritto la charity come un semplice “progetto egoistico” per Harry, Seeiso e i fiduciari.

  • Prince Harry – Duca di Sussex
  • Sophie Chandauka – Presidente Charity Sentebale
  • Prince Seeiso – Co-fondatore Charity Sentebale
  • Diana Spencer – Madre defunta di Prince Harry
  • Mamohato Bereng Seeiso – Madre defunta di Prince Seeiso
  • Cercatori d’aiuto giovani colpiti da HIV/AIDS tramite Sentebale

Nella conclusione delle sue osservazioni, Dr. Chandauka ha evidenziato l’importanza dell’integrità nell’organizzazione e dell’equità nel trattamento delle persone coinvolte.