Principe emanuele filiberto: il nobile esiliato con un patrimonio multimilionario ora fidanzato con una ex miss messico

Contenuti dell'articolo

Il Principe Emanuele Filiberto rappresenta l’attuale (controversa) figura di capo della Casa Savoia e potrebbe essere considerato il re d’Italia, a seguito della scomparsa del padre avvenuta lo scorso anno. Nonostante la sua aspirazione al trono, il principe italiano ha trascorso gran parte della sua vita in esilio, dopo l’abolizione della monarchia nel 1946. Ha costruito una carriera significativa e un patrimonio netto a nove cifre, e attualmente si vocifera che stia frequentando una ex Miss Messico dopo la separazione dalla precedente moglie, un’attrice francese.

vita iniziale

Il nonno di Emanuele, Re Umberto, è stato l’ultimo re d’Italia con un regno durato poco più di un mese. Suo padre, il Principe Vittorio, ha rivendicato la testa della Casa Savoia dopo la morte del genitore come unico discendente maschio; tale affermazione è stata contestata dal cugino terzo, il Principe Amedeo. Emanuele è nato e cresciuto a Ginevra, Svizzera, poiché i discendenti maschili della Casa Savoia erano esclusi dall’ingresso in Italia al momento della sua nascita nel 1972.

Nelle sue memorie giovanili racconta: “Avevo 11 anni quando mio nonno morì a Cascais. Andavo spesso a trovarlo e mi trasmise il suo amore per l’Italia.” Ha conseguito una laurea in scienze politiche presso l’Università di Ginevra.

ritorno in italia

Dopo che le leggi furono modificate nel 2002, Emanuele visitò l’Italia insieme alla famiglia. Durante questo soggiorno di tre giorni incontrò Papa Giovanni Paolo II. Ha fatto ritorni frequenti nella sua terra natale partecipando anche a pubblicità per aziende locali e vincendo la quinta edizione di “Ballando con le stelle”, versione italiana di “Strictly Come Dancing”.

Dopo aver vinto il programma dichiarò: “La vittoria è soprattutto per gli italiani che mi hanno scoperto.” Attualmente non ha intenzione di stabilirsi permanentemente in Italia a causa dell’esilio subito e del rifiuto del paese di restituire alcuni gioielli familiari.

patrimonio netto

Sebbene non ricopra ufficialmente ruoli monarchici, Emanuele ha accumulato una notevole fortuna personale lavorando come gestore di hedge fund tra il 1993 e il 2005. Il suo fondo personale, Altin Fund, è stato il primo hedge fund quotato sulla Borsa di Zurigo. Possiede anche un impero culinario negli Stati Uniti noto come “Prince of Venice”. La sua attività iniziò con un semplice food truck a Los Angeles ed ora dispone anche di un locale dedicato alla pasta artigianale e alla pizza romana.

interessi commerciali

  • CEO della compagnia videoludica RoyaLand
  • Proprietario della casa di produzione AristoCrazy
  • Fondatore del marchio PrinceTees
  • Fondatore della Fondazione Emanuele Filiberto Charity Fund

relazioni e figli

Nell’anno 2003 Emanuele si sposò con l’attrice francese Clotilde Courau. I due hanno avuto due figlie: la Principessa Vittoria e la Principessa Luisa. Vittoria rappresenta la prima donna nella storia della Casa Savoia ad essere erede apparente.

dichiarazioni sul futuro familiare

Emanuele ha espresso intenzione di abdicare permettendo così alla figlia Vittoria di succedergli nel ruolo disputato alla guida della Casa Savoia. Recentemente ha intrapreso una nuova relazione con Adriana Abascal, modello messicano e imprenditrice.

  • Emanuele Filiberto – Principe d’Italia
  • Clotilde Courau – Attrice francese
  • Adriana Abascal – Modella messicana
  • Papa Giovanni Paolo II – Ex Pontefice romano
  • Cugino Amedeo – Rivale nella successione al titolo nobiliare
  • Papa Giovanni Paolo II – Ex Pontefice romano durante visita in Italia